TOXOPLASMOSI... DUBBI DA SFATARE..

 

Mamme, questa pagina è dedicata a voi!

Quante volte, durante la gravidanza, vi siete sentite dire "adesso che aspetti un bimbo non vorrai mica tenere il tuo gatto?!"

 

Nel corso degli anni il gatto è stato erroneamente imputato come principale responsabile della trasmissione della toxoplasmosi e molto spesso è stato allontanato da casa definitivamente senza che nessuno vi spiegasse che il rischio di contagio cxon il vostro gatto è praticamente inesistente... quindi, se una futura mamma vive con un gatto, non deve farsi prendere dal panico! Le probabilità che quel micio sia malato sono davvero basse ma in ogni caso si possono prendre delle semplicissime precauzioni.

 

La toxoplasmosi è una zoonosi causata da un parassita che può infettare moltissimi animali (mammiferi, rettili, uccelli, molluschi) e può trasmettersi da un animale all'altro arttraverso l'alimentazione con carne infetta.

Un'altra fonte di trasmissione del parassita è rappresentata dal terreno contaminato dalle feci di animali infetti .

 

Non esistendo un vaccino contro la toxoplasmosi, a oggi non è possibile garantirne la prevenzione assoluta ma basta seguire dei giusti comportamenti per ridurre di molto il rischio di contrarre questa malattia.

 

Recenti studi dimostrano che ben il 63% delle infezioni è causato dal consumo da parte della gestante di carne cruda e semicruda di maiale e di agnello (salumi, prosciutto crudo, salsicce, carpaccio ecc...)

 

Capiamo bene quindi che a trasmetterci la toxoplasmosi non può essere certo il nostro povero gatto di casa!

 

Se il gatto dovesse risultare positivo alla toxoplasmosi, basterà una semplice terapia e con un pò di attenzione il rischio di contagio verrà azzerato. In questo caso, è importante pulire la lettiera del nostro micio sempre con guanti e poi lavarsi comunque bene le mani...

 

Questi piccoli accorgimenti ci permetteranno di convivere con il nostro gatto durante la gravidanza...perchè anche il nostro amico peloso fa parte della nostra famiglia...e le famiglie non si separano mai!