Riflessioni importanti prima dell'adozione di un cane...
Ricordatevi che decidere di adottare un cane, è una decisione molto importante, una scelta di vita poiché la vostra vita cambierà...in meglio però :)
Adottare un cane significa assumersene piena responsabilità, vita natural durante (mediamente per 15 anni).
Significa organizzare le vacanze tenendo in considerazione anche il vostro nuovo amico. Significa assumersene gli oneri economici.
Significa avere la casa un pò più "pelosa".
Significa educarlo alla convivenza in famiglia e fuori.
È in un certo senso come decidere di avere un figlio, poiché lui graverà (e conterà) tutta la vita su di voi..
Al momento dell'adozione, verrà fatto firmare all'adottante un modulo, nel quale l'adottante si impegna a custodire l'animale con le dovute cure, a non cederlo a terze persone e a non abbandonarlo mai.
Il cane verrà affidato microchippato e può essere soggetto a futuri controlli da parte della nostra associazione.
Tutto ciò viene fatto unicamente per tutelare il cane.
Prima di decidere di adottare un cane, è quindi buona norma rifletterci non una, ma 1000 volte e considerare i vari possibili impedimenti o problemi che potrebbero anche sorgere in un secondo tempo.
Qualche consiglio...
Il cane non necessita di un giardino per essere felice, ma non può stare chiuso in casa 8/10 ore consecutivamente;
se lavorate tutto il giorno potete rivolgervi ad un Dog sitter di fiducia (prima dell'adozione)
Per le persone anziane è molto meglio un cagnolino di una certa eta' piuttosto che un cane giovane che richiede decisamente un impegno maggiore.
Se avete un bimbo piccolo non è sempre una buona idea adottare un cucciolo, in quanto il cane adulto ha la pazienza e la "testa" per poter tollerare le intemperanze del cucciolo di uomo, inoltre non sentirà l'irresistibile bisogno di mordicchiare e giocare con tutto ciò che si muove evitando magari di farlo cadere in terra ogni 5 minuti..
Il cucciolo non è un regalo per un bambino. Il cucciolo fa una serie di disastri per circa 6/7 mesi di vita, sporca in casa per almeno 3 mesi e se preso sotto i 6 mesi magari da cucciolate di cui non si sa la provenienza (perchè trovate per strada o abbandonate da qualche parte) è difficile stabilire con esattezza quanto crescerà... Sulla nostra esperienza e con l'aiuto di un veterinario, potremo solo indicare se diventerà una taglia piccola, media o grande.