|
Carlotta è una cucciola di tre mesi di taglia grande, arrivata un paio di settimane fa da Agrigento, che nella sfortuna è stata fortunata, infatti ha appena superato una forma di parvovirosi che ci ha fatto temere di perderla.
Carlotta è arrivata da noi perchè in Sicilia i medici non hanno saputo diagnosticare il problema che ha agli arti posteriori, cioè gravi difficoltà di deambulazione. Dovremo sottoporre il suo caso ad un esperto in neurologia e sentiremo i vari pareri dei nostri veterinari di fiducia, al momento Carlotta sta bene, è tranquilla, mangia, cammina e saltella come può.
Aggiornamento: probabilmente è affetta da neospora, un malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e nel cane può provocare lesioni al SNC che si manifestano con paralisi degli arti posteriori, debolezza muscolare, incoordinazione dei movimenti (sintomi neurologici), in pratica il quadro clinico che presenta Carlotta. La veterinaria ha preparato un cd con video e radiografie da inviare ad un esperto neurologo per avere indicazioni più precise, nel frattempo Carlotta verrà trattata con trimetroprim, sulfadiazina e clindamicina. Il medico in questione, che è di Milano, la vedrà nei prossimi giorni per visitarla nel suo studio e fare eventualmente una tac. Ci stiamo quindi organizzando per questa trasferta sperando di ricevere notizie positive. Aggiornamento: Il 1° aprile (trovate i dettagli sul nostro Blog) ci siamo recati all'Ospedale Veterinario S.Michele di Tavazzano dove a Carlotta è stata diagnosticata una malformazione della colonna vertebrale a livello della 5a vertebra toracica più discospondilite. Carlotta dovrà prendere ancora antibiotici per un mese e poi tornare di nuovo per verificare se ci sono le condizioni per poter procedere ad un intervento chirurgico.
Indice degli aggiornamenti sul nostro Blog:
L'associazione si sta impegnando molto per cercare di salvarla e sta sostenendo tutte le spese veterinarie necessarie. Se chi ci legge volesse aiutare Carlotta, può effettuare una donazione facendo un versamento sul ccp 16825606 intestato a Noi Animali Onlus - Polverigi con la causale "pro Carlotta",
oppure facendo una donazione tramite Paypal o con carta di credito
Per visione e informazioni Tiziana 339.6248775 |